Crema di uova e mascarpone

Ho proprio voglia di casa, è finalmente sabato e ho voglia di casa, chiudendo la notte fuori dalla porta e godendomi il calore della famiglia, i momenti in cui mi siedo accanto a mio figlio e ripetiamo matematica in compagnia di un the caldo con i biscottini, oppure di quando me ne sto appollaiata sul divano con la mia dolce Bubu acciambellata sulle ginocchia.

E’ proprio voglia di caldo autunno, di quando la notte scende alle quattro del pomeriggio e senti che l’inverno si avvicina a grandi passi, di quando mi affaccio alla finestra e vedo il bosco nero, le goccioline di condensa sulle vetrate e trascorro le serate distesa sul parquet giocando con mio figlio.

E’ anche voglia di qualcosa di dolce, di qualcosa da preparare in pochi minuti e con la semplicità richiesta dalla collaborazione offertami da mio figlio, cuochino in erba ma al quale non si possono imporre procedimenti complessi.

Questa è la nostra cremina, realizzata montando a neve ferma un paio di albumi con un pizzico di sale e gonfiando i tuori con lo zucchero, quanto ne volete e del tipo che preferite, che sia bianco, di canna, muscovado….ciò che preferite. Alla fine unite il tuorlo ad una confezione di mascarpone e, facendo attenzione a non sgonfiare il composto, unite successivamente anche l’albume… lasciate questa delizia nel frigorifero un paio d’ore e poi, se l’idea vi piace, aggiungetevi la decorazione che preferite, quale della frutta, del cioccolato in scaglie o, come abbiamo fatto Federico ed io, dei marshmellows reduci dalla festina di Halloween!

Immagine

Vi lascio alle foto di questa delizia per il palato e di uno scatto “d’archivio”, ma che io adoro perchè mi accompagna verso l’inverno.

ImmagineImmagine

Annunci

2 pensieri su “Crema di uova e mascarpone

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: