Primo post dell’anno con il sapone all’arancia e il regalo di un’amica!

2013-01-01 13.47.08

Ieri sera ho sformato il secondo sapone, prodotto secondo il solito procedimento, ma utilizzando, al posto del the verde, un infuso di scorze d’arancia essiccate e con l’aggiunta, al nastro, di scorzette essiccate e tritate: mi piace da matti fare il sapone e averlo sformato e tagliato proprio l’ultimo giorno dell’anno mi è sembrato di buon auspicio per una produzione futura ricca di possibili variazioni.

2012-12-31 18.13.412012-12-31 18.13.35

Oggi non ci sono ricette, solo riposo assoluto e un post di auguri che arrivi a tutti i miei affetti: il mio è stato un anno strano, spero l’ultimo di un concatenamento di delusioni e di dolori…  ho ricevuto manifestazioni di affetto da parecchie persone, meno del solito, ma sicuramente sincere… ho ricevuto dei pensieri inaspettati e questo della foto è stato uno di questi, un quadretto ricamato e speditomi da Claudia, una persona che nemmeno ho mai incontrato, un’amica di web, ma che a me piace un sacco! Non me l’aspettavo, eppure è il secondo Natale che riesce a stupirmi, cosa che a me accade di rado… dev’essere una tipa forte ad averla come amica “fisicamente” vicina!

2013-01-01 13.48.232013-01-01 13.47.40

Ho ricevuto delle riposte inaspettate da alcuni bloggers che pensavo nemmeno mi considerassero… e che invece mi hanno scritto delle parole bellissime e provenienti dal cuore…

Ho ricevuto da mio figlio la povera Bubu tutta infiocchettata, ma che ha pazientemente tenuto duro rassegnata sino alla “consegna” del dono alla mamma…

2013-01-01 13.51.21

Bubu infiocchettata! (e questo è un altro regalo: Libera mi ha telefonato e mi ha spiegato come usare i colori sul blog…. e poi lo dice a me che sono tecnologica!!!) Grazie amica mia!!!!

Ho ricevuto una rapidissima risposta ad una mail, inviata con tanto timore e timidezza, che forse può preludere al recupero di un rapporto al quale tengo moltissimo…

Ho sentito l’affetto vero di un’amica della quale ogni tanto dubitavo, ma che per me ha fatto un gesto bellissimo… grazie mia vecchia amica “di esami”!!!

Come posso dubitare del futuro? Mi aspetta un 2013 che può portare di tutto, ma certamente non mi leverà l’amore che mi circonda! Grazie a chi mi rende la vita più bella!

27 pensieri su “Primo post dell’anno con il sapone all’arancia e il regalo di un’amica!

  1. Ho letto il tuo post con molta attenzione,è la prima volta che passo qui ma le tue parole mi hanno catturata,forse perchè mi sento molto vicina a te,anche caratterialmente.
    Mi andava solo di lasciarti i miei auguri,anche se non ci conosciamo.
    Che tu possa avere un anno felice e soprattutto sereno!
    A presto.

    "Mi piace"

    • Ciao Anto, mi fa enormemente piacere tu sia passata dal mio angolino, significa che sono riuscita a farti sentire a tuo agio: sei la benvenuta!
      Così come ti ringrazio per gli auguri, che ricambio di cuore… un forte abbraccio a distanza per 365 giorni di salute e di serenità, tanto se ci sono questi il resto viene da sè!
      Ora però vado a sbirciarmi il tuo blog che, se tu non fossi passata di qua, forse non avrei mai conosciuto e, almeno dalla prima occhiata, sarebbe stata un’occasione persa….
      Un bacio e a presto!
      Tatiana

      "Mi piace"

  2. Grazie della visita al mio blog! 🙂
    Contraccambio con vero piacere!
    Il sapone fatto in casa!?!? Che bello, davvero un gesto dolce e che sa di antico!
    Ti auguro un sereno 2013 con le persone a te più care!
    Un bacione e a presto! 🙂

    "Mi piace"

    • Ciao Emanuela, benvenuta!
      Grazie di cuore del passaggio e, soprattutto, degli auguri, che contraccambio con un abbraccione… lo sai che prima di decidermi a provare la preparazione del sapone ci ho messo qualche anno? Invece è semplicissimo, mi è riuscito al meglio anche senza il termometro (non che non lo voglia acquistare, ma a tutt’oggi non sono riuscita a trovarlo)… e che mai, mi facevo dissuadere dalla saponificazione solo per un termometro? Giammai!!! Ed è tanto divertente, dà un sacco di soddisfazione….
      Un bacio!

      "Mi piace"

  3. Ciao, eccomi qui a scoprire questo tuo spazio così elegante: bellissimo lo sfondo che cambia sfumature di colore! Io non sono tecnologica e con wp combatto spesso, però pian pianino qualcosa ho imparato.
    Prepari il sapone in casa e non solo: complimenti! Una mia amica si è dilettata a fare lo stesso e mi regalò tempo fa un sapone al basalto, con finissima polvere di pietra lavica (entrambe abitiamo ai piedi dell’Etna e di polvere lavica ne abbiamo in quantità) con, quindi, ottime qualità abrasive e devo dire che per talloni e gomiti è stato un sapone eccezionale. Il tuo all’arancia deve inoltre avere un buon profumo.
    Mi piace anche la tua presentazione e …Bubu infiocchettato 🙂
    Ciao, a presto
    Marirò

    "Mi piace"

    • Mamma mia che bei complimenti mi stai facendo…. mi fai arrossire!!! Grazie, grazie davvero… soprattutto perchè il blog è aperto da poco, provengo da un precedente blog aperto in collaborazione con altre due persone, una delle quali fortunatamente si è comportata in maniera scorretta: dico per fortuna perchè finalmente questo spazio lo sento davvero mio, un diario personale in cui posso dar sfogo alla mia passione per la fotografia e per la mia “logorroicità” da grafomane instancabile, posso impostare l’estetica secondo il mio gusto, perchè su questo punto sono tremendamente fissata, se una cosa non mi piace esteticamente non mi schiodo! Eppure con WordPress fatico molto anch’io, ha delle potenzialità immense, fortunatamente l’inglese lo conosco bene, ma mi risulta ugualmente molto complesso… piano piano ce la farò, quest’avventura mi attrae moltissimo, un po’ come il sapone, tutto è creazione, è estetica che esce dalle mie mani… ed è una cosa bellissima!
      Un bacio e grazie del passaggio, che tu sia sempre la benvenuta!

      "Mi piace"

    • Ciao Stefania, mi sa che sei normalissima visto che è già stato scambiato per un croccante, ma a me fa piacere perchè sono sempre stata affascinata da quelle golosissime torte di sapone che spesso mi incanto a guardare nelle vetrine delle erboristerie o dei negozi specializzati (sì, lo confesso, sono una Lush-dipendente, ma per le mie tasche i prezzi sono altini…), quindi ben venga anche il torrone!!!
      Anzi… ho appena “spignattato” un nuovo sapone… tra un paio di giorni lo vorrei postare…. golosissimo!
      Ti ringrazio per essermi venuta a trovare e per scambiato quattro chiacchiere con noi!
      Un forte abbraccio,
      Tatiana

      "Mi piace"

  4. ciao!! piacere di conoscerti!! caspita quante belle cose anche nel tuo blog!! da oggi ti seguo anche io… e per gli stoppini delle candele io li passo più volte nella cera liquida e in genere tengono bene e poi una volta inseriti sigillo il buco con dell’altra cera liquida. a presto!!

    "Mi piace"

    • Ciao Chiara, innanzitutto benvenuta, poi ti ringrazio dei consigli in merito alle candele: l’anno scorso ne feci di bellissime, ma gli stoppini lasciavano decisamente a desiderare, pertanto ora mi ritrovo un marea di cera da fondere per l’ennesima volta… adesso sono alle prese con i saponi, ma prima o poi mi ci rimetto a fondere candele!
      Grazie per i complimenti, il blog è ancora alle prime armi, ma ci metto tanta passione e sono certa che qualcosa di buono ne uscirà…
      Un caro saluto e grazie anche a te della piacevole visita,
      Tatiana

      "Mi piace"

      • mi ha fatto davvero piacere… per il resto penso che tutto sia un esperimento e come dice mia nonna… fare e disfare è tutto un lavorare 😉 un abbraccio e a presto||

        "Mi piace"

Lascia un commento