La tovaglietta da colazione… riciclona!!!

2013-01-27 19.08.29

Questo è il risultato finale, anche se non rende molto a vedere la fotografia…

Oramai sono presa da riciclare tutto, un po’ per la mia gran passione per il bricolage, un po’ perchè effettivamente non posso permettermi alcuno spreco, quindi ho provato quest’idea, ottenendo una tovaglietta carinissima utilizzando solo dei fogli di giornale.

Ho utilizzato le pagine del quotidiano, che sono più grandi rispetto a quelle di una rivista, tagliandole a strisce di 6 cm. di larghezza e ripiegandole su se stesse due volte, poi ne ho fissato le estremità con un punto di cucitrice per poterle utilizzare più agevolmente; a questo punto sono passata all’intreccio sino ad arrivare alla grandezza voluta… di carta ne basta poca, mi è servito meno di un giornale!

2013-01-12 17.00.52

L’inizio…

Una volta terminato l’intreccio ho fissato le parti maggiormente soggette a sciogliersi con un pezzettino di nastro adesivo, ho ripassato ciascun lato con due mani di vernice opaca trasparente da decoupage per impermeabilizzarne la superficie, ho rifilato le frangette ed ecco pronta la tovaglietta! E’ impermeabile, rigida e sembra tela cerata: un ottimo risultato ottenuto trascorrendo un pomeriggio in casa al calduccio e giocando con mio figlio…

2013-01-12 19.21.30

Lavoro in corso d’opera…

Stasera vi lascio sulle note di una delle più belle colonne sonore che abbia mai sentito… e con le immagini di un film che adoro…

Annunci

27 pensieri su “La tovaglietta da colazione… riciclona!!!

  1. che idea creativa e utile! figurati che di cose simili le ho anche viste in commercio, fatte con ricicli di giornali e anche di metallo di lattine. ma figurate se uno se lo compra se lo si puo’ fare in casa con dei risultati ottimi come il tuo!

    Mi piace

    • Ciao Giulia, grazie di esser passata di qua: l’idea in effetti è risultata carina, è un esperimento inziato così per caso, ma si è rivelato funzionale e originalissimo… ora sto valutando qualche altro lavoretto di riciclo, se mi riesce bene ve lo passo!!!
      Un bacio, Tatiana

      Mi piace

  2. Meravigliosa e al tempo stesso,economica l’idea della tovaglietta! 🙂 ..e la colonna sonora..è bella da togliere il fiato… Grazie per avermi permesso di riascoltarla.
    Un bacione e buona settimana,
    Laura

    Mi piace

    • Ciao Laura, mi fa piacere aver riascoltato questa musica meravigliosa in tua compagnia…
      E’ bello vedere che avete accolto così bene questo post poco mangereccio, ma amo troppo creare dal nulla per non condividere qualcosa con voi….
      Un abbraccio, Tatiana

      Mi piace

      • Credo sia bellissimo postare articoli anche non riguardanti esclusivamente la cucina, se è un qualcosa che ci va di fare e che ci fa stare bene. Anche a me piace farlo, spesso ricordando il passato, oppure pubblicando qualche foto. Il blog è un po’ la nostra persona, come siamo fatti e quello che ci piace fare. Credo sia bellissimo avere la possibilità di condividerlo con chi ci segue. 🙂
        Un abbraccio e un bacione,
        Laura.

        Mi piace

  3. @Laura… che bello leggere un commento come il tuo… il commento di una persona che ha capito l’essenza di un blog quale diario personale!!! Dopo l’esperienza passata con quello precedente mi si scalda il cuore…
    Un abbraccio e una pioggia di cuori!!!
    Tatiana

    Mi piace

  4. Ciao maghetta del riciclo e di pazienza 😉 Sarebbero i lavori perfetti per me, se clicchi le foto s’ingrandiscono bene e si vede perfettamente il lavoro certosino. Mi piace il blog diario e lo sai già e dopo quella brutta esperienza questa è proprio una bella rinascita. Quando ci si libera della negatività che ci fanno indossare gli altri è bello poter, finalmente, indossare ciò che ci piace e ci fa sentire bene. per i premi ci sto lavorando, spero non ti/vi offenda/diate 😉 Buona giornata ♥

    Mi piace

    • Cara LIbera…. eccomi qua, ho una giornata di lavoro vulcanico e solo ora riesco a respirare… innanzitutto nessuna offesa, e perchè mai? Uno prepara le cose quando ha tempo, voglia e ispirazione….
      E poi… grazie, grazie ancora per l’appoggio costante che mi dai, sei una gran bella persona!
      Bacini!!! Ma tantissimi!!!

      Mi piace

  5. Ciao Tatiana, innanzitutto complimenti per la tua bellissima idea riciclosa!! Originale! Sono anche qui per dirti che sul mio post “No al circo con animali!” c’è un commento di una tizia in replica a un tuo commento. Ho pensato a lungo se pubblicare o meno i commenti miseri di questa persona ma alla fine ha prevalso in me l’idea che non sia giusta la censura. Un abbraccio!

    Mi piace

    • Ciao Titti, innanzitutto grazie per essere venuta a farci compagnia… e anche per avermi suggerito di ritornare sul tuo bellissimo post: ho letto il commento e ti appoggio nella tua scelta di pubblicare la risposta che mi hai segnalato… la miseria e la piccolezza di questa persona si commenta da sè, non mi tocca proprio e, sinceramente, mi dispiace perchè della vita ha capito ben poco!
      Un grande abbraccio,
      Tatiana

      Mi piace

  6. Ho pensato di censurare e ignorare i commenti. Accetto la discussione animata e il confronto di idee anche contrarie alle mie. Ma la maleducazione e l’inciviltà non le ammetto. E ho censurato anche per rispetto a te. Ignorare è la parola chiave. Baci!!

    Mi piace

    • Sagge parole… del resto l’offesa di chi non vale nulla è pari a zero…
      Hai tutta la mia stima perchè io sono una che discute, contesta, espone il proprio punto di vista perchè solo così si può apprendere qualcosa di nuovo dagli altri, ci si può confrontare e mettere in discussione, anche animatamente se c’è passione, ma sempre nella libertà e nel rispetto reciproci !
      Un bacio!

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: