Liebster Award… per chiunque ami la lettura in maniera viscerale!

foto1

Questo non vuol essere il solito premio virtuale che passa da un blog all’altro, ma un qualcosa che Stravagaria è riuscita a rendere alquanto particolare: un testimonial da passare in modo tale da aprirsi per il tramite della lettura e delle scelte che vi sono necessariamente correlate.

E’ un premio ideale poichè può essere ritirato da chiunque ami la lettura e che, passando di qua, si ritrovi un po’ nelle domande che ci sono state rivolte e che io non voglio cambiare, tramandandole tali e quali in quanto mi sono piaciute moltissimo e le ritengo assolutamente perfette se girate nei confronti di chi con la scrittura ha un rapporto viscerale.

Queste sono le domande proposte da Stravagaria, molto particolari perchè mi mettono in crisi nel valutare le risposte che fornisco adesso, rispetto a quelle che avrei fornito in passato o che, probabilmente, darei in un prossimo futuro… mi fanno riflettere su me stessa e sull’evoluzione che presenta il mio carattere, forgiato da esperienze, delusioni, soddisfazioni….

1. Quale libro mi regaleresti per farmi capire qualcosa di te?

Domanda terribile perchè il “mio” libro segue il mio essere intimo, in cambiamento continuo, ma ho appena finito di commuovermi sulle pagine di “Finchè ci saranno stelle in cielo” di Kristin Harmel: lei è perfettamente in sintonia con l’ambiente circostante, tra cupcakes e dolcetti all’acqua di rose e miele, nell’atmosfera provinciale e rassicurante di Cape Cod, lei è nel suo dolore di donna delusa, lei conoscerà da vicino quello che è l’amore della vita, quello che “senti” che da qualche parte al mondo vive ancora, nonostante tutto e tutti.

 
2. Qual è il romanzo che non dovrebbe mai mancare nella libreria di tutti noi?

Quello che ci fa sognare, che ci fa star bene… non è una regola, il libro va “sentito”. Punto.

3. Tanto per sfatare un mito, qual è il classico più sopravvalutato, a tuo giudizio?

A mio avviso tutti i grandi classici, quelli scritti con perifrasi ridondanti e anacronistiche: saranno anche emblemi culturali, ma se un libro non mi piace non lo leggo.

4. Cosa ne fai dei libri che non ti sono piaciuti?

Mi è capitato di rado, ma li ho regalati… a completa scelta di chi li ha ricevuti sul cosa farne! Confesso però di aver utilizzato qualche edizione, di scarsa qualità, per la realizzazione di pacchetti regalo carinissimi ed originali!

5. Come vivono i tuoi libri? Ammassati a casaccio o ordinatamente suddivisi per autore, edizioni ecc…

I miei libri vengono religiosamente ordinati per genere prima e per autore poi… finchè non passa mio marito e rimescola tutto causando le mie reazioni più iraconde…

6. Quale autore scegli quando hai bisogno di una “boccata di ossigeno” dopo una serie di letture sfortunate?

Non mi è mai capitato di collezionare delle letture sfortunate in un’unica soluzione, ma probabilmente mi ributterei sul mio mito di sempre: Oriana Fallaci.

7. Quale libro ti sei pentita di aver letto?

Nessuno, tutto è esperienza.

8. Cosa c’è sul tuo comodino in questo momento?

Dopo il romanticismo della Harmel sono passata direttamente alla truculenza di Kathy Reichs con “Le ossa del ragno”.

 

A voi la scelta se continuare questa catena simpaticamente tramutata in un invito alla lettura e in uno scambio di opinioni e, se ne avete voglia, è ben accetto anche uno scambio di titoli, scelte editoriali, consigli, pareri e opinioni!

Buon mondo di sogni stampati a tutti….

Annunci

18 pensieri su “Liebster Award… per chiunque ami la lettura in maniera viscerale!

  1. Carissima mi sfagiola molto rispondere a queste domande io sono stata e lo sono ancora un’accanita lettrice rigorosamente alla sera a letto da quando ho imparato a leggere. Maritozzo chiusa la sua luce dorme mentre io continuo alle volte anche fino a tardissimo ovvero quando mi si chiudono gli occhi e non connetto più su quello che sto leggendo.
    Mi prendo questo se mi permetti solo per dare risposte ehehehehehe rasento la megalomania….ma penso che nessuno s’immagina di cosa è capace questa vecchietta…..:))
    Grazie cara ciaooo e buona serata,

    Mi piace

  2. Felice che tu abbia raccolto il “testimone” in questa staffetta letteraria 😉 mi hai fatto sorridere quando scrivi che la libreria è in ordine finché non passa il marito, da me è lo stesso, fortuna che ormai legge quasi solo ebook e non scompiglia i miei scaffali. Buona serata!

    Mi piace

  3. Carissima , innanzitutto complimenti per il premio!
    Poi, ho letto le tue risposte e devo dire che un po’ mi fai paura;) caspita addirittura libri ordinati così? Ciao, a casa mia avresti paura.. Io i libri ce li ho sparsi ed ho perso anche quel minimo di “catalogazione”. E così quando cerco qlc, devo far passare ogni stanza della casa! Un abbraccio cara, spero meglio la scuola.

    Mi piace

  4. Ciao!!! Beh, il premietto me lo sono “preso” e lo stesso potete fare anche voi: è a totale disposizione di chiunque voglia condividere esperienze di lettura di ogni tipo… è una sorta di condivisione… tra un po’ avrò terminato tutti i libri ancora in casa e dovrò scrivermene uno da sola! 🙂
    Per quanto concerne l’ordine, beh… mi sa che è l’unica cosa che in casa mia ha un posto… ti risparmio i particolari del resto, ahahah!!!
    La scuola…beh….c’è un recupero, speriamo di farcela, ma ce la sto mettendo tutta per aiutarlo!
    Un bacio!

    Mi piace

  5. Bello, piace anche a me che coi libri ho un rapporto alquanto intimo. lo prendo volentieri.
    Parecchio difficile la 1^ domanda perchè legata a varie circostanze. Tu sei stata molto esauriente nella risposta.
    Un abbraccio, ciao

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: