Muffins con il cuore di crema di cioccolato bianco

2013-04-27 15.26.41

Finalmente la mattina apro le finestre e mi godo il sole dei balconi, ogni giorno controllo con immensa soddisfazione l’orticello che mi dona i suoi frutti e, nonostante la mia pazienza e la mia stabilità mentale vengano messe ogni giorno a dura prova da eventi che vorrei scrollarmi di dosso, vi sono dei piccoli, significativi episodi che mi riscaldano il cuore, come il momento di gioia che mi ha donato la mia collega qualche giorno fa… ed è davvero riduttivo chiamarla solamente collega perchè è una gioia ogni volta che scambiamo quattro chiacchiere… è una persona davvero speciale!

Pur dopo qualche tempo dal mio compleanno mi ha portato degli stampini da dolci in silicone, tra cui questi piccini, coloratissimi, stupendi… perfetti per muffins e cupcakes, deliziosi! Un gesto delicato e inaspettato e ancor più gradito perchè il mio forno è ancora in letargo, sembra sia un caso disperato, e questi stampini mi permettono di fare qualcosa anche al microonde, come i muffins appena sfornati!

Ho preparato la parte liquida dell’impasto con il burro fuso al microonde, l’uovo e il latte e ho unito il tutto alla parte secca precedentemente preparata con la farina, lo zucchero, un pizzico di sale e il lievito per dolci, ho mescolato e iniziato a versarne la punta di un cucchiaio nello stampino, poi al centro ho messo un cucchiaino di crema di cioccolato bianco (crema tipo Nutella, per capirci, ma tutta bianca), ho ricoperto con dell’altro impasto e ho messo nel microonde per 3-4 minuti a 800 Watt: chiaramente l’impasto non prenderà molto colore, sebbene abbia fatto un tentativo di far andare il grill per un minuto, ma il sapore non ne risentirà affatto.

Il ripieno cremoso tende un po’ a caramellare, vista la preparazione al micro, ma non è affatto sgradevole, dona una punta di croccantezza all’impasto molto morbido: è stata una magnifica merenda che mi ha addolcito un pomeriggio di studio con il mio piccolo sfaticato!

Grazie Isa!!! 🙂

Riepilogo degli ingredienti:

185 g. di farina

105 g. di zucchero

1 uovo

55 g. di burro

mezza bustina di lievito per dolci

un pizzico di sale

crema di cioccolato per il ripieno q.b.

Tempo di cottura:

3-4 minuti a 800 Watt (o alla massima potenza)

2013-04-27 15.26.142013-04-27 15.24.26DBCFCB9E800D96256F2947FD8B40B721

8 pensieri su “Muffins con il cuore di crema di cioccolato bianco

    • Per me è una necessità perchè ho bisogno di una riparazione su un forno a gas (nemmeno lo trovo nuovo, ovviamente…) e in questo ultimo mese di grossi impegni scolastici di mio figlio non lo posso mollare nemmeno un attimo, quindi mi devo arrangiare come posso: l’aspetto positivo è che sto scoprendo delle potenzialità inaspettate del micro!

      "Mi piace"

    • Ciao Libera… questa è necessità, ma appena sono sicura che posso mollare un po’ il cucciolo con la scuola (traduzione: appena sono certa che non perda l’anno) provvedo alla riparazione di questo povero forno, oramai è certo che sostituirlo è impossibile!
      Bacio e buona domenica anche a te! 🙂

      "Mi piace"

  1. Non c’è cosa più bella di vedere il sole appena svegli, che entra in casa e inonda la finestra… benvenuta Rinascita! 🙂
    Amo gli stampini colorati in silicone, portano ancora più allegria ai tuoi cuori!

    "Mi piace"

    • Giù uscire sui balconi e godermi il sole è un incanto… se penso che tra un mese farò colazione all’aperto guardando il bosco… che sogno!!!
      Gli stampini sono una delizia e la qualità del silicone mi ha lasciata soddisfattissima, nessun retrogusto!
      Ciao Francesca! 🙂

      "Mi piace"

Lascia un commento