Gelato alla banana

2013-07-08 20.04.10

L’avevo promesso a Francesca, blogger golosotta di gelato come me, anche se postare la ricetta di un gelato mi sembrava banale, forse perchè da anni sono abituata a prepararne a valanghe con la gelatiera, ma alla fine spesso la mia cena consiste proprio in una coppa di gelato e null’altro, vuoi per la stanchezza della giornata, vuoi perchè rincaso accaldatissima e anche perchè, lo ammetto, il gelato lo adoro, specie quando inizia un po’ a sciogliere (proprio come nella foto) e a diventare cremosissimo come appena fatto, perchè il gelato mi riporta ai gusti dolci e delicati dell’infanzia, il gelato è tranquillizzante, è vellutato (come ha detto la blogger in questione), sa di latte e di coccole…

Non capirò mai coloro i quali non lo amano, mi sembra quasi non siano mai stati bambini, e talora mi intenerisco nell’osservare qualche nonnetto per la strada che si lecca il suo bel cono, tutto contento e soddisfatto: secondo me quando ci si perde nella morbidezza di un gelato si ritorna bambini, si è indifesi, non ci si può concentrare su null’altro che non sia il cono , la coppetta, il cucchiaino da succhiare, non si possono avere pensieri cattivi mentre ci si gode un gelato…

Dopo questa apoteosi della golosità vi lascio gli ingredienti, tutti da sbattere rigorosamente nel robot munito di fruste, senza troppe cerimonie, per poi mantecare il composto nella gelatiera, seguendo tempi e modalità relativi al modello che si possiede (io ho un Gelataio Simac 800, ma i tempi di raffreddamento sono relativi in quanto dipendono molto anche dalla temperatura ambientale).

Ingredienti (per un paio di vaschette da freezer):

600 g. di polpa di banane molto mature

300 g. di zucchero

il succo di un limone

300 g. di latte intero (o eventuali sostituti)

DBCFCB9E800D96256F2947FD8B40B721

Annunci

8 pensieri su “Gelato alla banana

    • E’ venuto proprio buono, cremosissimo…. e lo faccio volentieri perchè è l’unico che non necessita dell’aggiunta di panna (che io in realtà spesso ometto anche negli altri gusti, ma è una mia “licenza dietetica”)!
      Ciao!!! 🙂

      Mi piace

  1. Noi adoriamo il gelato ma non compreremo mai la gelatiera altrimenti siamo perduti. Inoltre io combatto con la mia glicemia genetica prendo cose alternative naturali per tenerla sotto controllo. I gelati in estate li mangio si ma limitatamente quando esco o vado in viale se li facessi a casa sarebbe un distastro. Adoro sopra tutto quelli alla frutta ma perdonami, la banana proprio non la soppo nemmeno come frutto.
    A proposito sai che la banana non è proprio un frutto e non andrebbe mai masticata o altro ma solo succhiata come fanno i bambini con il ciuccio….. Bacioni e buona settimana.

    Mi piace

    • Ciao Ed, io la frutta la amo tutta, ma mi scoccia pelarla, quindi ben vengano le banane che, tra l’altro, nel gelato acquistano una cremosità che mi conquista!
      A dire il vero però io non amo molto i dolci, quindi se non sgarro almeno con il gelato…. mica posso essere troppo virtuosa, no?!
      Baciotto!

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: