Lemon curd, una golosità estiva!

2013-07-13 12.48.46

Quest’estate è strana, instabile, si passa dal sole cocente alla pioggia, alla bora… ti prepari per il mare e in pochi minuti ti ritrovi costretto a cambiare i tuoi programmi, così com’è stato oggi, giornata in cui si è andati dal sole alle nubi, per poi cambiare mille volte di seguito… e ce ne siamo andati in centro!

Non ero convinta, pensavo di ritrovarmi in un centro città spopolato a favore della costa, a causa del caldo e della crisi economica che, comunque, si sente pesantemente… e invece ho trovato le strade affollatissime, piene di artisti di strada, di voglia di vivere la bella stagione, voglia di panini all’aperto e di aperitivi, complice anche l’affollamento degli “apprendisti marinai” della nave scuola statunitense appena approdata nel nostro porto.

Questa è la vita che mi sono goduta, mi è dispiaciuto quando siamo rincasati, amo questa vita lenta dell’estate, il poter spilluccare qualcosa in giro, tutti insieme in armonia, con marito, figliolo e cagnetta, sono momenti deliziosi che adoro, mi sembrano un regalo dopo l’affanno dell’inverno, è un po’ come essere in vacanza in compagnia della mia città e del mio mare!

Al ritorno mi sono goduta ancora un momento rilassante in cucina, a preparare questa crema deliziosa, che d’estate è gradevolissima sia nei dolci che sul pane, ma io me la mangio a cucchiaiate quando ho voglia di coccolarmi un po’!

Il lemon curd l’ho scoperto qualche anno fa e l’avevo già postato sul blog che poi mi è stato cancellato, quindi lo volevo proprio rifare!

In un pentolino ho versato l’uovo intero e i tuorli e mescolati con una frusta, a fuoco medio, insieme con lo zucchero e il succo di limone; solo a cottura quasi ultimata  ho aggiunto il burro, mescolato ancora un po’ e… finito!!! La cosa più semplice del mondo con pochi minuti di cottura e senza soffrire sui fornelli….

Ora me la sto mangiando a cucchiaiate appena estratta dal frigorifero…. deliziosa!

Ingredienti:

1 uovo intero + 4 tuorli

100 g.  di zucchero

40 ml. di limone

15 g. di burro di ottima qualità (io uso quello bavarese) 

Piazza Unità d'Italia al tramonto, mentre il sole si tuffava nel mare

Piazza Unità d’Italia al tramonto, mentre il sole si tuffava nel mare

Tramonto sulle rive di fronte a piazza Unità

Tramonto sulle rive di fronte a piazza Unità

La nave scuola che ci ha fatto visita

La nave scuola che ci ha fatto visita

Quanto amo questo mare... qui è dove facciamo il bagno!

Quanto amo questo mare… qui è dove facciamo il bagno!

Il Canale di Ponterosso, braccio di mare che lambisce il centro città, in notturna

Il Canale di Ponterosso, braccio di mare che lambisce il centro città, in notturna

DBCFCB9E800D96256F2947FD8B40B721

Annunci

23 pensieri su “Lemon curd, una golosità estiva!

  1. Ciao Tat, prodotto altamente pericoloso per me, l’avevo fatto tantissimi anni fa (abitavo ancora vicino a quel meraviglioso mare che hai fotografato♥) e avevo detto: bene, così ce l’ho per l’inverno, naaaaa, nessun inverno, mangiato il giorno dopo, ma che soddisfazione 😀
    un abbraccio e buona domenica.

    Mi piace

  2. L’estate ha il potere di rendere più bella anche una semplice passeggiata, una strada che conosciamo bene, un’uscita tranquilla in famiglia, un giro all’aria aperta… c’è proprio una luce diversa, tutto è più leggero, anche il tramonto è più intenso…
    Mi piace l’immagine di te che affondi il cucchiaio nel dolce fresco fresco, facciamo la stessa cosa, il richiamo della bontà!

    Mi piace

    • Amo l’estate, mi sento viva, adoro sentire il calore sulla pelle nuda e tutto mi sembra sia più genuino… ma le coccole per me stessa le cerco sempre, questa è la versione estiva della mia “coccola-tipo” (dopo l’onnipresente gelato..)!!!
      Ciao cara Francesca! 🙂

      Mi piace

  3. Concordo con te: sono momenti deliziosi quelli che hai descritto ed ogni città offre le sue meraviglie, in estate in particolare.
    Il curd lo provo domani che stasera non ho uova a sufficienza. Poi ti dirò le mie impressioni, anzi, ti dico già SI’ perchè sono certa che mi piacerà 🙂

    Mi piace

  4. Ciao Tatiana! Ti ringrazio per essere passata a trovarmi! Ho sbirciato anche il tuo blog e mi piace da matti, sono sicura che andremo d’accordo e da oggi ti seguo su bloglovin 😀 Se ti va sarebbe una gioia seguirci a vicenda..io ti aspetto ^_*
    A presto
    la zia Consu

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: