Un cuore morbido al cacao e Nutella tutto per te!

20140214_155440

Nella blogsfera è tutto un fiorire di articoli cuoriciosi e di ricette romantiche e sensuali già da giorni, ma io, controcorrente come al solito, appena ora faccio capolino con il MIO giorno valentinoso, che è stato come tutti gli altri giorni, che mi ha vista rompere le scatole a mezzo mondo per dare una mano ad un paio di persone che stamani mi si sono presentate in ufficio con un quintale di guai, con le consuete arrabbiature con mio figlio, con la sua partita di basket e con le corse che ogni giorno allietano i miei momenti più disparati.

Quest’anno mio marito mi ha fatto trovare un bellissimo regalo, totalmente inaspettato, ed una magnifica orchidea… io invece mi sono sentita un po’ in colpa perchè il regalo non sono riuscita a comprarglielo, ho avuto troppe spese impreviste e non ce la facevo nemmeno facendo i salti mortali… però gli ho regalato un  momento di dolcezza, qualche ora del mio tempo per cuocergli un dolcetto cioccolatoso dal cuore morbidissimo: ho cucinato con l’ansia che non venisse bene perchè non l’avevo mai fatto prima e oggi sono tornata dal lavoro precipitandomi in cucina per tagliarlo subito e controllarne l’interno… e invece eccolo qua, bellissimo, morbido, delicatissimo, leggero e perfetto per il mio golosotto (che ha apprezzato moltissimo)!

20140214_15545420140214_155446

Ingredienti:

95 g. di farina

20 g. di cacao

65 g. di burro

4 uova

1 pizzico di sale

1 cucchiaio di acqua fredda

1 cucchiaino di succo di limone

1 cucchiaio di Nutella

150 g. di zucchero

500 ml. di latte

Procedimento:

ho montato gli albumi a neve con il succo di limone e ho messo tutto da parte, ho montato i tuorli con lo zucchero e il pizzico di sale, ho aggiunto l’acqua e il burro fuso e raffreddato, poi ho sbattuto il tutto ancora un po’; a questo punto ho aggiunto la farina, il cacao amaro e ho mescolato ancora. Solo alla fine ho versato il latte caldo in cui ho fatto sciogliere la Nutella e, da ultimo, gli albumi a neve.

Ho unto una pirofila rettangolare e l’ho infarinata, vi ho versato il composto e ho infornato il tutto a 160 gradi per un’ora; a cottura ultimata ho spento il forno lasciandovi dentro il dolce ancora dieci minuti, a sportello chiuso… questo è il risultato… perfetto per il mio cicciopeloso adorato!

20140214_15543520140214_155425DBCFCB9E800D96256F2947FD8B40B721

Annunci

30 pensieri su “Un cuore morbido al cacao e Nutella tutto per te!

  1. Grazie mangio dalla foto e tanto per non smentirmi penso di essere l’unica al mondo che odia la nutella più strana di cosi ….pero adoro la ciocco 90% quella amarissima. Bacioni cara buon giornata domani ora notte.

    Mi piace

  2. Penso che il regalo migliore sia stato proprio questo..fatto con il cuore e cercando di incontrare i suoi gusti..è così che ci si prende cura celò nostro amore 😀
    Golosissima, mi struggerei anch’io dinanzi a lei 😀
    Buon we cara ❤

    Mi piace

  3. Mi sembra un dolcissimo pensiero…in tutti i sensi!!
    Una donna che lavora con impegno e segue la famiglia, la casa e corre di qua e di là e poi trova pure il tempo di preparare un dolce così…chapeau!! (si scrive così?!)
    Un abbraccione!

    Mi piace

  4. Che meraviglia! San valentino è passato ma chissenefrega. Sarà anche un attentato alla linea e al colesterolo ma è decisamente da provare, tanto più che non mi sembra nemmeno complicato. Grazie mille.
    Un abbraccio e buona domenica.

    Mi piace

    • In effetti il risultato è stato davvero inaspettato; già a vedere il dolce al taglio rimani meravigliata, poi lo addenti e c’è questo ripieno cremosissimo che fa capolino dal cuore del dolce… favoloso! Ora vorrei provare la versione senza cioccolato…. (più adatta ai miei gusti)
      Un bacio! 🙂

      Mi piace

    • Era talmente contento del dolcetto che ieri ho dovuto fargliene un altro perchè il piatto svuotato prematuramente gli metteva tristezza 🙂 … gliel’ho riempito con uno strudel di mele, anche se mi rendo conto che non è proprio la stessa cosa…
      Un bacione!

      Mi piace

  5. Dai vedi che non sei arrivata a Pasqua per pubblicarlo!
    Ci credo che è piaciuto al tuo lui….molto meglio di un qualsiasi altro regalo inutile…e poi il regalo puoi farglielo sempre e consegnarglielo quando meno se lo aspetta!

    Bacioni e buon lunedì

    Mi piace

    • Sapessi che corsa per riuscire a pubblicarlo…. proprio non riesco a trovare il tempo per le cose che mi interessano, delle volte mi sento “risucchiata” in un vortice di cose che non mi riguardano granchè ma delle quali non mi riesco a liberare… ma lo so che mi capisci…
      Un abbraccio e buona settimana a te! 🙂

      Mi piace

  6. ti sei difesa bene, vai.
    il tuo dolce è terribilmente invitante.. ed io che dovrei dire allora che di regali non ce ne son stati nè da una parte nè dall’ altra?
    il fatto è che a me San valentino non piace, così l’ unica cosa che ci siamo concessi è stato andare al cinema a vedere Colazione da Tiffany in versione restaurata e nelle sale solo per il 14 febbraio. : ))))
    ripensandoci, forse mio marito un pochinino s’ è sacrificato…….. : )))

    Mi piace

    • Pensa, Serena, che ultimamente siamo talmente al verde che i regali si fanno un anno a testa… manco a farlo apposta! Il caso vuole che un anno sia a secco lui ed un anno lo sia io e oramai nessuno dei due si offende…. io almeno me la cavo con un dolcetto, lui invece è in crisi profonda!
      Sai che però il tuo amore ti ha fatto un regalo stupendo? E’ uno dei films che amo di più in assoluto…. e adoro “lei”… che classe!
      Un bacio! 🙂

      Mi piace

  7. Mamma mia che golosità! E che pensiero dolce e bellissimo hai avuto per tuo marito. Anche lui è stato molto carino sorprendendoti com un regalo che non ti aspettavi!
    Sarà che a me san Valentino piace così tanto!!
    Questa ricetta intanto me la copiò che pure per un giorno qualsiasi deve essere provata!!
    Baci

    Mi piace

    • Pensa che quando ci si poteva fare i regali perchè c’erano i genitori che ci mantenevano ero sempre single e ora che sono in buona compagnia mi devo inventare qualcosa per farlo felice…ma dimmi te! Comunque è stato graditissimo…
      Prova, vedrai che non te ne pentirai!
      Un bacio!

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: