La leggerezza passa per il cioccolato

IMG_0902

E’ tempo di mare e di bikini, tempo di prova costume anche se potrei aggiungere, come letto qualche giorno fa in una vignetta sul web, che mi vanno a pennello solo le infradito, ma non per questo mi va di privarmi di un bocconcino goloso a colazione: è tempo che non faccio nulla di che, il tempo e lo spirito giusto mi mancavano, del resto per cucinare le golosità serve l’animo ludico, c’è bisogno della voglia di volare con la mente e di avere il cuore leggero… quando si è sopraffatti dalle preoccupazioni lo spirito bambino legato al dolce non decolla.

IMG_0901

Ciò non mi ha portato a nulla se non che a prendere altri chili perché quando sono tesa il mio metabolismo mi abbandona e se ne va in vacanza, non volendo avere nulla a che fare con una pazza isterica che dorme poco e male e che morde tutti, quindi ho pensato che una colazione da re me la merito, magari limitando un po’ l’apporto calorico…. e allora vai con la torta cioccolatosissima, ma… all’acqua!

IMG_0896

Ingredienti:

310 g. di acqua

50 g. di olio di semi di girasole (oppure mais o arachidi)

300 g. di farina

200 g. di zucchero

un pizzico di sale

100 g. di cacao maro

mezza fialetta di aroma rhum (sarebbe più salutare usare direttamente il liquore, ma io avevo, tra i golosoni destinatari del dolcetto, una collega musulmana, quindi ho evitato… anche se l’alcool in cottura evapora)

Procedimento:

in realtà non c’è perché si mescola tutto insieme, si versa nello stampo e si mette a cuocere nel forno a 180°C. per circa 40 minuti, precisando che il dolce non deve seccare, ma rimanere morbido e un po’ umido all’interno.

DBCFCB9E800D96256F2947FD8B40B721

26 pensieri su “La leggerezza passa per il cioccolato

  1. Sono fortunata…d’estate il cioccolato non mi fa gola e quindi almeno in questo senso do una mano alla dieta senza sacrifici. Me la tengo a mente per il prossimo autunno quando col fresco mi tornerà la voglia di cioccolato 🙂

    Mi piace

  2. Ciao Tat, la colazione è sacra, mangiare al mattino aiuta a rimanere in forma, durante il giorno si ha tutto il tempo per smaltire,sono gli “spuntini da divano serale” quelli pericolosi. Un baseto e buon fine settimana ❤

    Mi piace

    • Ah beh, io riesco ad ingrassare pure con la colazione, comunque sia questa è la classica preparazione che richiede cinque minuti la sera, a qualsiasi ora, e poi un’infornata veloce… meglio di mille schifezze industriali!
      Baseto! ❤

      Mi piace

  3. Esistono i parei per fortuna per farsi meno problemi e mangiare più liberi… 😀 Scherzi a parte, so che le battaglie coi chili di troppo sono dure, ma la vita va anche goduta, soprattutto in momenti non facili… un dolce raddrizza l’umore, ha questo potere, da sempre il cioccolato “consola” chi lo ama (io per questa funzione invece mi butto sui gelati ehehe) e allora fai benissimo a concederti sfizi di color marrone e colazioni da principessa più che da re… perchè quando sorridi tu sorridiamo anche noi… 🙂

    Mi piace

    • Sapessi che collezione di parei mi ritrovo….anche se poi puntualmente mio figlio me li scippa per farsi la capanna al mare! Comunque sui gelati son d’accordo con te, hanno quella cremosità consolatoria che per me vale mille volte più del cioccolato, specie se delicati e pannosissimi… alla fine però ci rimette sempre la linea! Ma vuoi mettere il relax di starsene spaparanzati leccandosi golosamente il cucchiaino?
      Un abbraccio!

      Mi piace

  4. Il ciambellone all’acqua è buonissimo e goloso per la presenza del cacao che ci mette di buonumore!
    E poi la colazione deve essere da re se non vogliamo rischiare di mordere il primo che ci capita a tiro

    Un bacione e dolce notte

    Mi piace

    • In effetti è proprio un bel dolcetto leggerissimo, perfetto per la colazione: già così rischio di arrivare al lavoro e mordere qualcuno visto l’ambiente difficile in cui mi trovo, figurati se arrivo digiuna… 🙂
      Un bacione cara Silvia! ❤

      Mi piace

  5. Passavo per un saluto … ormai le briciole sono rimaste di questo dolcetto, troppo buono! 😉
    Devo provare a farlo e mangiarlo per colazione altrimenti anch’io arrivo in ufficio … pronta a sbranare qualcuno …. e non è dietetico! 🙂
    un abbraccio, buona domenica
    Affy

    Mi piace

Rispondi

