Una gelatina che profuma di Natale!

IMG_2293-001Ci ho pensato oggi, all’ultimo momento per regalarne qualche vasetto, ma non avevo il tempo per poter seguire i fornelli con la cura necessaria ad evitare qualche disastro, quindi io la propongo con il Bimby per comodità, ma sappiate che un frullatore ed un pentolino saranno sufficienti (e un mestolo in mano per evitare i disastri che io temevo)!

IMG_2300

Ingredienti:

arance (io tre grosse)

zucchero semolato (io 300 g. per pareggiare il peso netto del succo dell’agrume)

Procedimento:

ho pelato a vivo le arance avendo cura di conservare la buccia esterna (che io tolgo con il pelapatate… è comodissimo), metterle nel boccale e frullarle a vel. 5 per 15 secondi.

Cuocere 10 min. a 100° a vel.1, passare il succo con un colino, poi aggiungere lo zucchero (pari peso rispetto al succo rimasto) e riprendere la cottura per un’ora, temp. Varoma (senza coperchio dosatore), vel. 1.

Invasare dopo aver precedentemente sterilizzato i vasetti e capovolgere: a me ne è uscito un vasetto della marmellata pieno.

Sarà un pensierino natalizio molto gradito e, soprattutto, è splendida spalmata sul pecorino stagionato!

IMG_2301

DBCFCB9E800D96256F2947FD8B40B721

14 pensieri su “Una gelatina che profuma di Natale!

  1. La marmellata di arance non la gradisco molto, forse perchè da ragazzina in casa abbondava, mia nonna ne preparava quanità industriali per farne dono a Natale, ma restava quel pizzico di sottofondo amarognolo che non me la faceva amare. E’ comunque un’ottima idea per un pensiero natalizio. Ora lee marmellate vanno di moda coi formaggi, un tempo nascevano e morivano solo per essere spalmate sulle fettone di pane casareccio.

    Sai che marmellata ho assaggiato pochi giorni fa? marmellata di peperoncini !! preparata da una mia amica che mi ha promesso la ricetta e un vasetto già pronto, l’ha presentata sui pancarrè con prosciutto e sottilette :spettacolare!

    Ti lascio i miei auguri di Natale, che sia sereno e gioioso per te e famiglia. Un bacione,
    Marirò

    Liked by 1 persona

    • A me la marmellata piace un sacco proprio per quel retrogusto amarognolo, ma la gelatina è dolce, sembra quasi miele, quindi si sposa bene con i sapori forti addolcendoli.
      La confettura di peperoncini l’ho vista in rete qualche giorno fa e mi ha incuriosita parecchio, tant’è che l’ho fatta rientrare nella lista dei desideri… assolutamente da fare!!!
      Un bacio con i migliori auguri anche a te, ti abbraccio 🙂

      Mi piace

  2. Urca se è meravigliosa 😉
    Ho la grande fortuna di avere amiche che la preparano e me ne fanno sempre omaggio, ogni anno mi sembra sempre più buona.
    Hai proprio ragione … per me è un regalo tra i più azzeccati, come tutti i prodotti gastronomici 😆
    Ti auguro un sereno Natale, ricco di gioia.
    Un abbraccio grande
    Affy

    Liked by 1 persona

    • Nella sua semplicità è splendida e del resto io metterei l’arancia ovunque, mi piace da impazzire e la trovo perfetta in qualsiasi contesto… questa è stata una prova (riuscita alla perfezione), ma ora chi mi ferma più?
      Un bacio con un augurio per un Natale pieno di amore ❤

      Liked by 1 persona

Rispondi

