Un Natale profumato di cannella anche per Bubu e Polly

IMG_2310-001

Mica pensavate che non pensassi a coccolare anche le mie pelosette? Le vedo guardare con occhi stupiti le lucine dell’albero, le candele profumate, i dolci che sforno e che profumano tutta la casa di vaniglia, spezie, burro… e loro sono lì, sempre con i loro occhietti adoranti aspettando che cada una briciola. Invece questa volta ho voluto pensare a loro realizzando dei biscotti speciali e profumatissimi…. che sono andati a ruba!

Mentre mi godo i loro bacini di gratitudine, ecco la ricetta 🙂

IMG_2307-001

Ingredienti:

150 g. di farina di riso

100 g. di farina di grano tenero

1 cucchiaino abbondante di cannella in polvere

1 pizzico di vaniglia

200 g. di acqua

Procedura:

Nulla di più semplice…mescolare il tutto e stendere il composto su una teglia rivestita di carta forno, livellando con le mani umide, infornare a 18’° per circa 30 minuti, poi, una volta raffreddati, tagliare a quadrotti e conservare in una scatola di latta.

Golosaura n.1: Polly

Golosaura n.1: Polly

Golosaura n.2: Bubu

Golosaura n.2: Bubu

DBCFCB9E800D96256F2947FD8B40B721

25 pensieri su “Un Natale profumato di cannella anche per Bubu e Polly

    • Sapessi quante belle ricettine ci sono in giro… Gino ne sarebbe strafelice! Ho fatto questa perchè non richiedeva ingredienti di cui fossi sprovvista, ma c’è un mondo intero di possibilità anche per loro!
      Una vagonata di auguri anche a voi 🙂

      "Mi piace"

  1. Che meraviglia sia i biscotti che gli amici pelosi 😉
    Apprezzo tantissimo questa idea, i nostri amici meritano la giusta leccornia. Convengo che hanno entrambi un musetto che è tutto un programma, li strapazzerei di coccole, Bubu è di un tenero che … dippiù dippiù di coccole!
    Tatiana ti auguro un Natale pieno di gioia. Se puoi fai una carezza ai due teneroni da parte mia.
    Auguri di cuore, a presto
    Affy

    Piace a 1 persona

    • Quelle due sagome mi rendono talmente felice che regalerei loro il mondo: Bubu è davvero tenerissima, un vero peluche, ma Polly ti bacia tutto il giorno… è il suo modo per ringraziare di averla salvata dal canile di Brindisi e averla portata con noi sino a Trieste, è davvero una cagnetta speciale e di una dolcezza unica!
      Sai, ho avuto una canina che si chiamava Yoghi, ne ero pazzamente innamorata, ma ora lei non c’è più e il più grande regalo che mi ha fatto è stato quello di avermi insegnato che ad amare un cane ogni giorno diventa un dono!
      Un abbraccio cara Affy e un grande augurio tutto slinguazzato dalle due pelosette! ❤

      Piace a 1 persona

    • E perchè no? Si possono dosare vari ingredienti, con l’accortezza di evitare lo zucchero e, almeno per i cani, il sale…per il resto ti puoi sbizzarrire come meglio credi e secondo i gusti dei tuoi pelosini!
      Un augurio di cuore anche a te cara Consu ❤

      "Mi piace"

    • Gli animali talora ti limitano in alcune attività, ma non appena ti riesci ad organizzare l’amore disinteressato che ricevi da loro ogni giorno ti ripaga di tutto! Come non preparare lor qualcosa di ghiotto? Non chiedono mai nulla se non una carezza….
      Un abbraccio e goditi un Natale d’amore e di serenità ❤

      "Mi piace"

    • E perchè no? Un po’ di aroma speziato non fa male a nessuno… l’importante è evitare i solito aglio, cipolla, sale, zucchero e cioccolata… anzi, a dire il vero Polly sta facendo la corte ad una tazza di vin brulè 🙂
      Un bacio e goditi questo Natale ❤

      "Mi piace"

  2. Gli animali rendono più vive e buffe le feste… solo a vedere i mici che puntano l’albero e masticano (!) gli addobbi argentati mi nasce un sorriso… e anche il Natale, una festa che amo un po’ a metà, mi sembra più bella! Le tue “bimbe” sui cui cade delicata la neve sono così dolci! Ho detto “dolci”… la parola magica! Eh sì, mi voglio dedicare soprattutto a loro in questi giorni di calma, alternando con la pasta fresca… vediamo se avrò tempo di fare almeno qualcuna delle 12.683.57 ricette che ho in mente! 😀
    Ti faccio degli auguri speciali, cara Tatiana, auguri tutti nostri, fatti di intesa, parole, racconti, ricordi e tante spezie… a presto! :***

    Piace a 1 persona

    • Franci bella, stavo per passare (finalmente) da te quando mi hai preceduta: ho giornate intense perchè sul lavoro mi sono scapicollata tra udienze a valanghe che non finivano mai e che mi hanno rubato ore di vita, ma oggi mi prendo una pausa per abbracciare tutti coloro i quali, come te, mi fanno sempre compagnia… e per coccolare le mie pelose, dolci creature che mi inondano di amore a profusione ❤
      Sapessi quant'è lunga la mia wish list….ho un file interminabile di ricette da provare, rifare, modificare come al mio solito… non so quanto riuscirò a combinare, sono sempre combattuta tra il piacere della cucina e quella di un buon libro e non so se sia più lungo il file di ricette o la cartella di ebooks 🙂
      Grazie di esserci anche oggi con i tuoi auguri: i miei Natali sono sempre un po' anomali perchè lascio marito e figlio a pranzo dai suoceri e io me ne sto per conto mio, visti i rapporti tesi che mi rovinerebbero una giornata così bella, aspettando che i miei amori rientrino dopo il pranzo… e nel frattempo brinderò con le mie pelosette (io a frizzantino, loro a brodo di pollo 🙂 )!
      Buon Natale Franci, un augurio tutto nostro pieno di parole e di ricordi <3!

      "Mi piace"

    • Ho scoperto molte ricette che pian piano sto provando modificandole a loro gradimento e devo dire che non sono affatto difficili da fare: io ho iniziato a provare perché Bubu è allergica a tutti gli alimenti per cani, quindi se posso evitare che la poveraccia si gratti come una forsennata cucino volentieri anche i biscottini (che poi mica sempre gli vanno… solo quando hanno voglia di qualcosa di sfizioso… alla faccia della vita da cani!).
      Un bacio e buon anno a te cara Margherita!

      "Mi piace"

Lascia un commento